I sensori a 3 fili sono sourcing, tipo "PNP", o sinking, tipo "NPN", con collegamenti separati per l'alimentatore e per l'uscita. Questi sensori sono protetti da sovraccarico, cortocircuito e inversione di polarità. La corrente residua è trascurabile. Per il tipo di sensore PNP, il carico è collegato tra l'uscita e 0 V. Per il tipo di sensore NPN, il carico è collegato tra l'uscita e +UB .
NPN | PNP |
---|---|
A seconda del tipo di transistor dello stadio di uscita utilizzato, gli stadi di uscita sinking sono spesso indicati come stadi di uscita NPN. Gli stadi finali di sourcing sono indicati come stadi di uscita PNP.
Collegamento del sensore—Esempio
Un tipo speciale di sensore di commutazione a 3 fili è il sensore con un'uscita di corrente digitale. Nella sua versione standard, il sensore a 3 fili rappresenta lo stato di commutazione in base al livello di tensione sull'uscita di commutazione. Il tipo speciale con uscita di corrente digitale vede il sensore rappresentare lo stato di commutazione da una corrente applicata. L'uscita funge quindi da fonte di corrente. Nello stato non acceso, l'uscita di commutazione pilota una corrente applicata di circa 5 mA attraverso il carico collegato. All'accensione, questa corrente aumenta fino a circa 10 mA.
Una minore sensibilità alle interferenze elettromagnetiche esterne è tipica e considerata un vantaggio di questo tipo di uscita. Un altro vantaggio è la capacità diagnostica. È possibile rilevare e valutare rotture e cortocircuiti dei conduttori.
Il collegamento di un sensore con un'uscita di corrente digitale è lo stesso di un sensore con PNP e uscita normalmente aperta. Il carico si trova tra il collegamento di uscita e il potenziale di terra.
I sensori con uscita push-pull combinano le caratteristiche di un'uscita PNP e di un'uscita NPN. Questi sensori corrispondono al tipo di sensore E (3 fili), in cui l'uscita di commutazione è dotata di un PNP e di un transistor NPN. Ciò consente di collegare il carico tra il cavo di uscita e +UB o -UB .
I sensori con uscita push-pull vengono utilizzati da Pepperl+Fuchs nelle seguenti tecnologie:
Questi sensori sono solitamente contrassegnati con quanto segue nel terzo blocco dell'ordine di acquisto Pepperl+Fuchs:
–E
–EI = tipo speciale con uscita di corrente digitale
–EP = sensori con uscita push-pull
I sensori di tipo –E sono disponibili nelle seguenti funzioni degli elementi di commutazione:
Questi sensori sono dotati di collegamenti separati per l'alimentatore e l'uscita analogica. Un segnale analogico proporzionale alla variabile misurata può essere collegato all'uscita. I segnali analogici più comuni sono 4 mA ... 20 mA e 0 V ... 10 V. La variabile misurata può essere la distanza dell'oggetto, un angolo di inclinazione, un livello di riempimento, una posizione della valvola, un valore di accelerazione, ecc. Molti sensori analogici induttivi possono essere parametrizzati in modo che l'uscita possa essere adattata in modo ottimale alle condizioni dell'applicazione. I sensori analogici induttivi sono spesso dotati di uscite di commutazione per i valori limite di segnalazione; vedere i sensori a 3 fili con uscita di frequenza per il funzionamento con tensione in corrente continua.
I sensori di questo tipo sono contrassegnati con quanto segue nell'ordine di acquisto Pepperl+Fuchs:
–I = sensore con uscita di corrente o
–U = sensore con uscita di tensione
Tali sensori sono disponibili nelle seguenti versioni: